Alla fiera delle idee: Postesalute-un nuovo servizio di Poste Italiane.

Dal sito web di Poste Italiane:

Cos’è Postesalute

Postesalute è il servizio di Poste Italiane che offre servizi utili dedicati alla salute. Grazie a Postesalute puoi pagare il ticket di una visita specialistica o di una prestazione diagnostica comodamente da casa e ricevere i referti medici e i risultati delle tue analisi direttamente sul tuo computer. 

Postesalute offre un’ampia gamma di servizi personalizzati. A disposizione un diario dove annotare visite mediche, le terapie e tutto ciò che riguarda il tuo benessere. Puoi gestire anche i dati dei tuoi familiari o dei tuoi animali domestici, creare promemoria relativi all’assunzione dei farmaci e contare su un archivio digitale per conservare i tuoi documenti sanitari e averli disponibili in ogni momento. Puoi, inoltre, tenere un promemoria di tutte le spese mediche sostenute durante l’anno. 

Per usufruire di tutti i servizi, devi semplicemente collegarti a Postesalute dal tuo pc o dal tuo tablet. Non dimenticherai più gli appuntamenti e non dovrai perdere tempo prezioso per pagare i ticket o tornare presso le Aziende sanitarie per ritirare i referti medici. 

Su Postesalute hai inoltre a disposizione Mondo Salute, un magazine online ricco di notizie e approfondimenti per prenderti cura della tua salute e dei tuoi familiari. Infine, con PostesaluteShop puoi acquistare prodotti per il benessere e la bellezza con la garanzia di transazioni sicure e servizi di consegna garantiti dal Gruppo Poste Italiane.

Sembra essere passato inosservato al nostro settore  il nuovo servizio che Poste Italiane ha recentemente lanciato sul web, a dimostrazione che ogni organizzazione può ricavare dalla propria funzione primaria una catena di servizi accessori (o ancillari come li chiamano le Banche) con i quali consolidare e ampliare la sfera di fidelizzazione dei propri clienti, e incrementare i ricavi.

Partendo dal primo anello funziona le, il pagamento online del ticket sanitario, vengono proposti, mediante la corresponsione di un canone,  anche il Ritiro online dei referti, la Creazione del Libretto Sanitario, l’ Acquisto di prodotti correlati alla salute  su Postesalute Shop.

L’argomento salute è da sempre un terreno di marketing dal quale ricavare nuovi appeal per i clienti, così come il libretto sanitario, tentativo di raccolta dei dati sanitari dell’individuo per una pronta reperibilità del suo profilo, sanitario appunto, e che ha visto la mano pubblica portatrice di svariate promesse senza nessuna definitiva realizzazione.

Non male per una istituzione pubblica, e che si avvia a grandi passi verso una parziale privatizzazione, nata all’insegna di francobolli, recapiti e monsieur travet, e che ha saputo diversificare con banca, assicurazioni e tutto il resto, creando una comunità di servizi, prodotti e transazioni collegate, da fare invidia ai più affermati brand privati concorrenti.

Non si tratta di semplici  soluzioni di “rifacimento di immagine”, bensì di solide piattaforme di nuove concrete soluzioni. Certamente favorite dai suoi 14.000 sportelli distribuiti nel Paese, ma non altrettanto impossibili per le compagnie di assicurazione, che con i rispettivi milioni di clienti e agenzie vantano altrettante capillarità geografiche per accogliere nuove proposte e prodotti.

Ecco perchè quando gli agenti di assicurazione continuano ad interrogarsi sul proprio divenire professionale farebbero meglio a porsi nella condizione di nuovi partner con le proprie compagnie mandanti, per costruire insieme ipotesi di sviluppo condivise e condivisibili,  atte a far superare i singoli individualismi territoriali, proiettate in una logica di dinamica espansione di competenze, per accompagnare clienti e esigenze con ogni risorsa utile.

Significa virare dall’antagonismo alla fattiva cooperazione, per trarre ogni positività dalla appartenenza a un marchio, soprattutto se è l’unico ad essere rappresentato, convertendo in vantaggio anche il tanto discusso monomandato di fatto.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...