Diamo una mano alla campagna permanente di “Educazione Assicurativa” promossa dall’IVASS.

Ecco un ridotto stralcio del glossario assicurativo messo in Rete dall’IVASS all’interno del nuovo  sito  www.educazioneassicurativa.it   .

Esemplifica lo sforzo fatto per contribuire a rendere sempre più famigliare il mondo delle polizze a chi, assicurati e in genere tutti i non addetti, non hanno ancora acquisito la necessaria dimestichezza con i tanti termini contrattuali dei quali tener conto  quando sottoscrivono una polizza di assicurazione.

Il nuovo Portale, dichiara l’IVASS,  “è stato creato nell’ambito del più vasto programma OCSE – l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – che, anche attraverso raccomandazioni a Governi e Autorità, intende promuovere e diffondere la cultura finanziaria nei 34 Paesi aderentiA livello nazionale, Banca d’Italia, CONSOB, COVIP, AGCM e IVASS hanno firmato un Protocollo d’intesa per l’attuazione del programma nel nostro Paese”.

Ogni iniziativa orientata in questa direzione dovrebbe essere  da sempre l’auspicio di una migliore consapevolezza e trasparenza nei rapporti tra assicurati e assicuratori. Sforzi di questa natura vanno sostenuti, incoraggiati e arricchiti.

In questo caso il Glossario in questione mostra la sua iniziale essenzialità, non ancora in grado di offrire un supporto sufficientemente esaustivo dei tanti altri termini che invece affollano i testi contrattuali delle polizze emesse ogni giorno dalle compagnie, e che certamente la sola IVASS non può pretendere di possedere.

Ecco perchè ANIA, le sue associate, gli Intermediari, tutti coloro i quali sono professionalmente in grado di trasferire conoscenze specifiche dovrebbero sollecitare l’IVASS a recepire integrazioni e arricchimenti terminologici, e aggiornandoli quando necessario, per dare vita a un WIKI, dinamico quanto serve per essere in grado di diventare uno strumento di pronta consultazione al servizio di tutti.

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...