Se la Compagnia fa anche il Broker…

All Risks Solutions  è una società creata dagli agenti di Cattolica Assicurazioni per offrire alla clientela coperture assicurative per i rischi nel Ramo Danni che normalmente non vengono assunti dalla propria mandante. Iscritta alla Sezione A del RUI  risulta, tra gli altri,  mandataria anche dei dei Lloyd’s, a conferma della “sottoscrizione di risulta” alla quale si dedicherà la sua attività.

L’iniziativa, non certamente nuova all’interno dei vari gruppi agenti in Italia, ha però la particolarità di vederne detenuta una partecipazione, attualmente del 20%, da parte della stessa Cattolica Assicurazioni. Quota che, a detta dello stesso AD di Cattolica, potrebbe in futuro anche essere incrementata sino a raggiungere la maggioranza, se l’iniziativa avesse successo.

“Abbiamo deciso di far parte di questa societa’ per consentire a tutti i 1.300 agenti di Cattolica di avere sempre la quotazione per ogni rischio che vorranno assicurare e che in precedenza non trovava  copertura nel gruppo” ha sottolineato ancora l’AD della compagnia veronese.

APP BROKER S.r.l. è invece una società iscritta alla Sezione B del RUI,  il cui logo e denominazione sociale come riportato qui sotto circola già in Rete nella carta intestata di qualche agenzia Allianz , offerente di proposte di assicurazione di rischi di RC Professionale “ in accordo di Collaborazione con APP Broker S.r.l. come da art.22 comma 10 del DL 18 Ottobre 2012 n.179

Immagine

Largo U.Irneri,1 -34123 Trieste
Iscritta al RUI n.B000267222
Società con unico socio, appartenente
al gruppo assicurativo Allianz S.p.A.
iscritto all’Albo gruppi assicurativi n.018.
Soggetta alla direzione e coordinamento di Allianz S.p.A.

 

Anche nel caso di Allianz l’intento sembra essere quello di favorire, attraverso la costituzione diretta di un soggetto iscritto invece alla Sezione B del RUI,  la sottoscrizione di affari non compatibili con le politiche assuntive della Compagnia di Monaco e riferite prevalentemente al settore della RC Professionale.

Indiscutibile il notevole impatto suggestivo-emozionale attraverso il quale l’agente Allianz è in grado di offrire ai propri clienti una alternativa di intermediazione targata comunque  Allianz, assoggettata al coordinamento della stessa Allianz sua mandante, e sul cui presupposto di solidità patrimoniale e reputazionale nessun appunto potrà essere mai mosso.

Non è certamente il primo caso di partecipazione da parte di compagnie di assicurazione in società di intermediazione, ma il caso di Allianz, anche se non diffusamente pubblicizzato (non ne esiste menzione all’interno del portale istituzionale della compagnia) colpisce per l’imperativo del proprio essere.

Contenti quindi gli agenti Cattolica nell’avere la mandante socia di nuove avventure, e ancor più lo saranno gli agenti Allianz che, senza nemmeno l’ingombro di un socio importante con il quale condividere scelte e strategie, si limitano a un parallelismo di marchio molto più efficace da presentare.

Non si tratta naturalmente di una liberalità autolesionista da parte di queste due compagnie, bensì di un intelligente espediente per tenere comunque sotto controllo quello che i propri agenti solo apparentemente piazzano fuori casa. E’ un modo per attribuire alla rete distributiva una considerazione, indiretta nel marchio ma diretta nei risultati, di riconoscente appartenenza e che, in quanto tale, sarà certamente ampiamente ricambiata.

E’ un esempio di quelle nuove relazioni industriali che dovrebbero fattivamente impegnare gli agenti tutti, nel ricercare in casa propria, e senza ricorrere a inutili barricate di contrapposizione, soluzioni complementari e risolutive dell’essere ancora orgogliosamente rappresentanti di un marchio, e non della propria inutile crisi identitaria.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...