Nessun problema, secondo l’ANIA, per le future coperture terremoto in Emilia

Non appena la situazione si sarà stabilizzata, nelle terre d’Emilia sconvolte dal terremoto, le compagnie assicurative non avranno problemi a commercializzare nuovi contratti di copertura.

Se ad affermarlo è Roberto Manzato, direttore danni non auto e vita di Ania, certamente nessuno può mettere in dubbio l’autorevolezza di questa impegnativa dichiarazione. Evidentemente fatta a nome di tutte le compagnie, sia di quelle già impegnate con coperture terremoto ancora  in essere e sia di quelle che di garanzie terremoto sino ad oggi non hanno ancora scritto e sottoscritto.

Stupisce la modalità di questo impegno, perchè di impegno si tratta, formulato semplicemente attraverso una intervista telefonica rilasciata all’ANSA.

Ancora una volta l’ANIA ha scelto una posizione di retroguardia sul piano della partecipazione  sia umana che professionale  nei confronti delle popolazioni e degli operatori assicurativi di quei territori.

Non ha rinunciato però all’audacia di un proclama che in quanto tale ritengo possa aver spiazzato più di qualche assicuratore. Soprattutto tenendo conto delle posizioni di quelle compagnie che, secondo il sindaco di Reggio Emilia e Presidente dell’ANCI Graziano Delrio, garantendo già la copertura per gli immobili di proprietà pubblica “starebbero comunicando ai contraenti, ovvero ai Comuni, che allo scadere delle polizze, queste saranno rinnovate ma senza la copertura di danni derivanti da eventi come un terremoto”.

I proclami dovrebbero sempre presupporre  la realizzazione di un programma con risultati concreti. Saranno a questo punto in tanti, gli intermediari ancor prima degli assicurati, a pretendere che queste promesse vengano mantenute.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...