Anche i manager fanno cabaret: un intermezzo per sorridere seriamente della crisi.

Waiter o Waiting manager? (ovvero dirigere ossequiando o attendendo?)

Mi piace da sempre il cabaret, in tutte le sue espressioni e evoluzioni, purchè intelligente e con quella capacità di osservazione graffiante che lo dovrebbe sempre connotare. Spesso non c’è bisogno di esserne spettatori davanti a un palcoscenico, basta essere capaci , disincantati e non personalmente coinvolti, di osservare quello che accade intorno a noi, e le aziende, con le loro vite e vicissitudini dietro scrivanie e computer, contengono una serie infinita di repertori  e talenti.

Enrico Bertolino, che tutti conosciamo come comico e intrattenitore, è professionista di comunicazione, che spende molto del suo tempo imprenditoriale nella formazione dentro le aziende, delle quali conosce luci, ombre e caricature spontanee.

Le compagnie di assicurazione sono aziende come le altre, anche se chi al loro interno ci lavora spesso si compiace della, ingiustificata, unicità del proprio settore. Anche a questo mondo appartengono quindi quei vizi e virtù che, con una lente impietosamente cabarettistica, ognuno di noi può riconoscere e magari sorriderne.

Impiegati e manager, tutti spesso attori di suggestive recite a soggetto, ispirate da piani, meeting e risultati solo apparentemente seriosi.

Questo cammeo di Enrico Bertolino è destinato ai tipi di manager nei tempi di crisi: vale la pena ascoltarlo, per potersi rilassare anche tra un premio non ancora incassato e un sinistro ostinatamente a riserva.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...