Cesare Geronzi sarà il nuovo Presidente di GENERALI.

  L”Assemblea del Patto di Sindacato di Mediobanca tenutasi ieri ha “preso atto dell’orientamento del Comitato Nomine di indicare il dottor Cesare Geronzi nella lista per la nomina del Consiglio di Assicurazioni Generali e della decisione dello stesso di dimettersi contestualmente dalle cariche ricoperte in Mediobanca qualora venisse eletto Presidente della Compagnia“.

Si è così sciolta  la riserva precedentemente assunta in occasione del primocomunicato del Comitato Nomine del 26 marzo scorso, con il quale si annunciava l’avvio dell’iter decisionale per la predisposizione della lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione delle stesse  Generali.Nomina importante all’interno della più significativa galassia finanziaria e assicurativa  del nostro Paese. Lasciando ai commentatori più esperti analisi e approfondimenti interpretativi sui motivi e gli effetti di questa nomina,  riporto alcuni sintetici flash documentali reperiti liberamente in Rete riferibili al  protagonista di questo avvenimento. 

 

Il Comitato Aziendale Europeo sul rinnovo del Presidente e degli Amministratori Delegati del Gruppo Generali (Istituito nel 1997 in conformità con la direttiva dell’Unione Europea 94/45/CE, il Comitato Aziendale Europeo –CAE- rappresenta i lavoratori europei del Gruppo Generali e si compone di 40 delegati provenienti da 17 Paesi dell’UE in cui il Gruppo è presente con almeno 50 collaboratori)
Tratto dal Comunicato stampa del 8 febbraio 2010 del CAE

0missis…

  • Il CAE ritiene assolutamente necessario che il futuro Top Management del Gruppo, oltre alle competenze professionali ed internazionali necessarie all’esercizio del core business di Gruppo, l’assicurazione, dia anche prova delle competenze “sociali” indispensabili per garantire la continuità di questo dialogo sociale, molto importante per lo sviluppo del Gruppo Generali.
  • …omissis  

    Tratto dal sito personale di Cesare Geronzi

    Geronzi si racconta

    …omissis

    • La sua vita di lavoro, iniziata a diciassette anni, ha un percorso molto lungo.
      Dominante la presenza di una famiglia che lo roda alle situazioni complesse con grande dignità, la stessa con la quale i genitori lo spingono verso lo studio e l’impegno civile.

    …omissis

    • L’attività svolta per vent’anni in Banca d’Italia gli mette addosso un saio, e come succede per un monaco, se lo sentirà  suo per il resto della vita.

    …omissis

    • Nel giugno 2007 l’Assemblea degli Azionisti di Mediobanca S.p.A., di cui era già Vice Presidente, lo nomina all’unanimità Presidente del Consiglio di Sorveglianza e l’Assemblea del Patto di Sindacato di Mediobanca S.p.A. lo nomina Presidente.  Successivamente l’Assemblea degli Azionisti di Mediobanca del 28 Ottobre 2008 approva l’abbandono del sistema di governance “duale” ed il ripristino del “tradizionale”.  Viene riconfermato nella carica di Presidente.

    Le immagini

      

     Dal sito della trasmissione televisiva Annozero

  • il provvedimento di archiviazione del Gip di Roma del 9/12/2009  
  • Un pensiero su “Cesare Geronzi sarà il nuovo Presidente di GENERALI.

    1. Non intendo mancare di rispetto ma mi viene voglia di esclamare: “avanti i giovani!”.
      Geronzi ha settantacinque anni e sostituisce l’ottantacinquenne Bernheim. Quest’ultimo peraltro si e’ pubblicamente lamentato di essere stato messo alla porta (Il sole 24 ore, 09.04.10)!
      Ma non si ripete da più parti che il sistema Italia necessita di rinnovamento, nuove idee, nuove energie, etc. per crescere?
      Speriamo bene!

    Lascia un commento

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...