Assicurazioni rilevanti per il rischio sistemico della finanza europea.

Il Sole 24ORE  si occupa oggi di assicurazioni e della loro influenza nell’ambito finaziario europeo.

E’ stato ripreso anche da molte altre testate l’avvertimento lanciato ieri dal presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet,  con il  quale si sottolinea come le grandi assicurazioni siano «rilevanti da un punto di vista sistemico» per la stabilità finanziaria. I loro portafogli detengono infatti  il  10% delle obbligazioni delle maggiori banche dell’unione.

La interconnessione dei mercati affida oggi a ogni protagonista una sfera di influenza della quale cause e effetti debbono essere controllati, per tentare di governare un sistema che inevitabilmente profila rischi di ampiezza sempre maggiore.

Vale la pena  ricordare la costituzione del  CEIOPS is the Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors , costituito proprio per sovraintendere alle attività di Fondi Pensione e Assicurazioni nei Paesi dell’Unione.

Il settore assicurativo qualificato quindi non più come semplice “costruttore di protezione del rischio“, bensì anche  soggetto finanziario rilevante. Funzione di qualificato ingombro anche sul piano etico sociale, nel quale anche, e soprattutto, gli Intermediari continuano ad esercitare un significativo ruolo trasversale.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...