Permangono gli obblighi di aggiornamento professionale annuale per gli Intermediari Assicurativi.

campanelloL’ISVAP, con il PROVVEDIMENTO N. 2720 del 2 luglio 2009  ha apportato alcune modifiche al Regolamento Intermediari  del 16 ottobre 2006. Il sito dell’ISVAP pubblica tutti i documenti che completano gli esiti della pubblica consultazione.

Sono personalmente convinto che la maggioranza degli intermediari assicurativi coltivi ancora la certezza  che la modifica della frequenza degli obblighi di aggiornamento professionale, (da annuale a biennale) proposta nella fase di pubblica consultazione, sia stata ormai definitivamente accolta.

In realtà non è così. L’ISVAP, all’interno del documento che riepiloga tutti i commenti e contributi ricevuti nel corso della pubblica consultazione, riafferma esplicitamente che  “viene mantenuta la formulazione attualmente vigente che prevede l’aggiornamento annuale”.

Respingendo in tal modo ogni proposta contraria ( compresa quella dell’autore di questo blog) o di parziale modifica, e ritirando quindi la ipotesi di cadenza biennale sottoposta a consultazione.

Infatti l’articolo 17 apporta  sì modifiche all’articolo 38 del Regolamento, ma individuando unicamente “alcuni casi di esonero dall’aggiornamento professionale per gli intermediari inoperativi e per gli intermediari che si trovino in specifiche situazioni personali o di salute (gravidanza, parto, adempimento di doveri collegati alla maternità o alla paternità in presenza di figli minori, grave malattia o infortunio) che non consentano di partecipare ai corsi di aggiornamento”.

Attenzione quindi a provvedere anche per quest’anno, e così per il prossimo futuro, all’assolvimento dell’adempimento formativo annuale!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...