Dalle considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia.

manager_europa_169x126imagoeconomicaDalle considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia, a conclusione della odierna presentazione della Relazione Annuale sul 2008, riporto questi passaggi, dei quali ho liberamente evidenziato gli spunti di migliore interesse, nei quali le assicurazioni e gli assicuratori tutti, come ogni altro settore della nostra economia, può riconoscersi  con tutta la dignità di un protagonismo attivo.

omissis…

Ogni paese affronta la crisi con le sue forze, le sue debolezze, la sua storia. La risposta alla crisi è anche nazionale: i suoi effetti saranno per noi italiani più o meno gravi a seconda delle scelte che noi stessi faremo. Negli ultimi vent’anni la nostra è stata una storia di produttività stagnante, bassi investimenti, bassi salari, bassi consumi, tasse alte. Dobbiamo essere capaci di levare la testa dalle angustie di oggi per vedere più lontano. Una risposta incisiva all’emergenza è possibile solo se accompagnata da comportamenti e da riforme che rialzino la crescita dal basso sentiero degli ultimi decenni.

omissis…

Le imprese cerchino di continuare l’opera di razionalizzazione iniziata da pochi anni. Proteggano le professionalità accumulate dai lavoratori, che torneranno preziose in un futuro speriamo non lontano.

omissis…

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...