L’ANIA nomina il suo nuovo direttore generale.

ANIAMilano, 21 Aprile 2009    Il Comitato Esecutivo di ANIA, riunitosi oggi, ha deliberato di nominare Direttore Generale dell’Associazione il Professor Paolo Garonna,  a decorrere da giugno.

Apre con questo annuncio l’odierno comunicato stampa dell’ANIA con il quale si pone la parola fine a ogni precedente ipotesi sul nome del prossimo direttore generale. .

Sarà il Professor Paolo Garonna, nato a Roma nel 1948, dal 2005  Vice Segretario Esecutivo delle Nazioni Unite, Commissione Economica per l’Europa,  a dirigere la associazione, dopo il rientro in Confindustria di Giampaolo Galli.

E’ Confindustria la matrice che accomuna l’attuale nomina  con con quella del precedente direttore generale. Si è scelta ancora una volta, contrariamente alla figura dell’attuale Presidente, una provenienza non assicurativa per la guida della associazione degli stessi assicuratori.

Ogni scelta altrui va obbligatoriamente rispettata, anche se saranno in molti a osservare che questa nomina, anagraficamente di media prospettiva, ne evidenzia un taglio prettamente accademico, scegliendo quindi di non privilegiare una consolidata frequentazione del mondo e del mercato delle compagnie.

In un momento di forti pressioni congiunturali, e di irreversibili trasformazioni  del sistema assicurativo nel suo insieme, sarà interessante osservare se la designazione del nuovo direttore generale renderà parallelamente coerente il futuro ruolo dell’ANIA, collocandolo con maggiore preminenza nell’area di rappresentatività istituzionale anzichè in quella di motore del cambiamento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...