VIDEO-La crisi finanziaria spiegata in 11 minuti-Il Sole24ORE

giornali-1

Non è facile spiegare ai non esperti come è nata la crisi finanziaria che ha colpito il mondo intero. Parole e concetti come mutui subprime, leveraging, collateralized debt obligations, credit default swaps – per fermarsi ai più frequenti – possono scoraggiare anche i più volenterosi. Per questo la divulgazione di quanto sta davvero accadendo in questa difficile fase è una sfida molto interessante.

Questa la apertura dell’articolo di Riccardo Sorrentino, pubblicato nella edizione odierna del Il Sole24ORE,  con il quale si commenta il video The Crisis of Credit Visualised,  realizzato da Jonatan Jervis  come tesi finale all’Art Center College of Design.

La semplicità di ogni chiarezza espressiva disponibile merita sempre di essere segnalata, anche, e soprattutto, quando si propone di raccontare con apparente “leggerezza” alcuni degli elementi alla base della crisi che stiamo attraversando.

Un utile esempio che molti assicuratori e formatori del settore potrebbero opportunamente imitare.

Un pensiero su “VIDEO-La crisi finanziaria spiegata in 11 minuti-Il Sole24ORE

  1. Ottimo suggerimento anche per docenti universitari e formatori vari che spesso spacciano concetti vecchi come fossero attuali, mentre non si accorgono di essere tragicamente dissonanti rispetto alla realtà soprattutto oggi in epoca di web 2.0

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...