La Formazione Professionale Assicurativa: sostanza e non durata.

tn_schule_pc

Ho dedicato recentemente uno dei miei approfondimenti all’argomento della formazione obbligatoria, con il titolo La inutilità dell’aggiornamento professionale delle 30 ore.

Sono naturalmente certo di non aver scalato i vertici del consenso popolare con i miei amici formatori professionali, ma la consapevolezza di aver descritto una situazione di assoluta incongruità normativa continua ad alimentare la mia  convinzione.

Ma questo non deve significare che l’aggiornamento professionale sia inutile.Anzi dovrebbe far parte degli strumenti obbligatori che ogni intermediario  assicurativo, per mantenere adeguata la propria capacità di prestazione professionale, anche attraverso la equivalente adeguatezza “assicurativa” dei propri collaboratori, dovrebbe utilizzare.

Si aprono quindi nuovi spazi per le occasioni di formazione professionale, da occupare con contenuti di altrettanta adeguata professionalità, per insegnare agli intermediari a progettare, gestire, e verificare nei risultati ottenuti, interventi di monitoraggio e aggiornamente dei propri collaboratori. Sugli argomenti necessari e pertinenti alla clientela, organizzazione, specializzazione e territorialità di ognuno.

Solo con queste premesse l‘aggiornamento professionale sarà declinato al meglio: senza far ricorso alla banca del  tempo, le 30 ore, ma a quello delle competenze strutturate.

Per qualificare con modalità distintive le soluzioni, e renderle coerenti con la attualità, contrattuale e  contingente, dei nostri clienti.

Buona formazione a tutti!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...