Risparmio: la «nuda proprietà» delle polizze vita

In un momento in cui riflessioni e preoccupazioni occupano molto più spazio che non le nuove idee, che forse sarebbero un utile strumento di riqualificazione professionale, colpisce quanto viene pubblicato oggi Il Sole 24 ORE e da LASTAMPA con il titolo, rispettivamenteRisparmio: la «nuda proprietà» delle polizze vita è la nuova frontiera dei fondi americani e Polizze vita: l’investimento del futuro.

Dal Paese che è diventato la stazione di partenza del convoglio della attuale crisi finanziaria, che fa ancora ansimare pericolosamente le economie internazionali, ci viene recapitata un’altra ingegnosità speculativa, questa volta legata alle polizze vita a puro rischio.

L’articolo spiega con sufficiente chiarezza il meccanismo di cessione dei diritti legati al capitale assicurato, riscuotibile dagli aventi diritto in caso di morte del soggetto cedente.

L’operazione viene descritta appunto come “nuda proprietà delle polizze vita”. Non so se questa idea possa essere importata anche da noi, e nel caso come potrebbe essere configurata: cessione di credito, assicurazione su testa altrui o altro ancora.

Ma, indipendentemente dalle eventuali nostrane possibilità di emulazione, credo sia più importante inibire altrettanto eventuali conseguenze di “impacchettamenti impropri” di questi prodotti, a danno di inconsapevoli clienti consumatori.

Il settore assicurativo, in un momento di rallentamento generale che inevitabilmente colpisce sia la  raccolta premi che le scelte appropriate di investimento delle riserve, non ha certamente bisogno di ulteriori coinvolgimenti negativi  di deterioramento  di immagine professionale.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...