RUI-Registro Unico Intermediari-Ma quanti siamo?

Ho controllato oggi i dati aggiornati del RUI.

  • sez.A persone fisiche            30.474

  • sez.B persone fisiche              2.899

  • sez.C produttori diretti        15.188

  • sez.D società                               730

  • sez.E persone fisiche           139.271

Totale di tutte le sezioni:         187.832

Sono cifre che confermano numeri importanti, equiparabili agli abitanti di un medio capoluogo di provincia. Ma questi numeri rappresentano una altrettanto importante identità, capace di accomunarli tra di loro, e soprattutto di rappresentarli quale importante e riconoscibile tassello economico del nostro Paese?

Personalmente credo che sia ancora lungo il cammino da fare per superare le barriere di individualismo professionale che lo caratterizzano, anche se il tempo per adeguarsi competitivamente alle nuove regole si sta via via riducendo.

Soffermiamoci per ora solamente su uno dei tanti aspetti che queste cifre sottolineano, la formazione. Limitiamoci a quella riferita alle 30 ore annuali di aggiornamento futuro: stiamo considerando 187.102 teste per un totale di 5.613.060 ore di  formazione annuale da erogare.

Questa è la realtà dell’adempimento obbligatorio da assolvere da parte degli iscritti al RUI e da controllare da parte dell’ISVAP.

Altrettanto personalmente non ho ancora la percezione che questo sistema stia per mettersi in moto, nè tantomeno che si stia consolidando una classe professionale in grado di mettere da parte le rivendicazioni e insofferenze di taglio impropriamente sindacale che hanno sino ad oggi connotato la sua immagine, per esprimere innovazioneconsapevole  protagonismo professionale e imprenditoriale.

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...